Chi Siamo

La nostra terra ha una storia.

La masseria Moccari è citata nel Catasto del Comune di Mesagne dal 1626. Consisteva in 200 tomoli di terreno agricolo, case e torre e il suo nome è, molto probabilmente, quello della famiglia proprietaria: la famiglia Agrimi-Moccari. Nel tempo la struttura della masseria non è cambiata: la pianta rettangolare, i due piani, il portale d’ingresso ad arco a tutto sesto e anche la mattonella in ceramica raffigurante San Giovanni Battista sulla chiave di volta. Tutto è rimasto nella sua forma originaria. Ma la masseria si è profondamente evoluta, trasformandosi da masseria agro-pastorale in una moderna azienda agricola.

MOCCARI_Texture_Pois_Full_Width

La famiglia Abbracciavento

bambina-ulivo

La nostra famiglia ha rilevato la Masseria nel 1990 ed è stata la passione di Oronzo Abbracciavento per questa terra che l’ha fatta crescere anno dopo anno.

Oggi quei 200 tom0li di terreno del 1626 sono diventati 80 ettari, coltivati nel pieno rispetto dei ritmi della natura, delle caratteristiche ambientali e della salute di tutte le persone che ne apprezzano i prodotti.

Tutta la famiglia si occupa della coltivazione, con una forte attenzione all’innovazione per un costante miglioramento qualitativo, ma senza mai dimenticare la tradizione e i sapori del territorio salentino. Così tutti i prodotti, dall’olio extra vergine di oliva, al vino delle varietà autoctone cone il Primitivo e il Negramaro, dalle confetture alla passata di pomodoro conservano il profumo e il sapore unici di questa terra.